Mercoledì, 25 Settembre 2024 15:28

Consiglio Provinciale: approvata variazione bilancio di previsione 24-26 e consegna attestati ai consiglieri in fine mandato

Oggi ultimo consiglio pre-elezioni: sindaci e consiglieri comunali votano domenica 29 settembre per rinnovo

Si è svolto oggi pomeriggio nella sede della Provincia di Treviso l’ultimo consiglio provinciale prima delle elezioni di domenica 29 settembre: sul tavolo, l’approvazione del bilancio consolidato relativo all’esercizio 2023 (approvato con 13 voti favorevoli e 3 contrari), la variazione del bilancio di previsione 2024-2026 (approvata con 13 favorevoli e 3 astenuti), che consentirà di destinare 3 milioni di euro alla ristrutturazione dell’edificio ex Poste da destinare al Liceo Artistico ottenuti dalla Provincia grazie alle maggiori entrate quest’anno da RCAuto e IPT, l’alienazione delle quote AerTre (approvata da 12 voti favorevoli e 3 contrari), nel rispetto del decreto legislativo 175/2016 relativo alla razionalizzazione delle risorse degli Enti nelle società partecipate.

“Oggi si è svolto l’ultimo consiglio provinciale prima delle elezioni di II livello che si svolgeranno domenica 29 settembre e che chiameranno al voto sindaci e consiglieri comunali per il rinnovo del Consiglio Provinciale – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – tra i punti all’ordine del giorno, mi soffermo in particolare sull’approvazione della variazione di bilancio di previsione 2024-2026: grazie a un positivo, e devo dire inaspettato, aumento delle entrate da IPT e RcAuto, quest’anno abbiamo a disposizione a bilancio 3 milioni di euro che destineremo a coprire parte della spesa per la riqualificazione dell’edificio Ex Poste: un progetto da 7 milioni di euro che stiamo portando avanti e che consegnerà alla città, e naturalmente alle giovani generazioni, una sede scolastica più ampia, che valorizza il valore culturale e che riconosce il crescente interesse in questo indirizzo”.

“Per quanto riguarda l’alienazione della quota della Provincia della società AerTre – continua Marcon – attualmente deteniamo lo 0,75% e, come già deciso dal Consiglio Provinciale adesso procederemo con l’avvio della procedura pubblica per la cessione di questa piccola compartecipazione, che corrisponde a circa 108.000 euro. L’auspicio resta sempre lo stesso: che il Testo Unico degli Enti Locali e, in parallelo, la legge 56/2014 vengano revisionati così da conferire di nuovi alle Province dignità istituzionale, un riconoscimento che ci farebbe avere una voce in capitolo assolutamente diversa rispetto a quella che abbiamo ora”.

“Infine, voglio ringraziare tutte le consigliere e i consiglieri, di maggioranza e minoranza del mandato che sta per concludersi – le parole di Marcon – gli ultimi due anni sono stati il frutto di una sinergia forte, che ci ha permesso di portare a casa risultati concreti in tempi rapidi, per il miglioramento di strade, scuole e ambiente. A tal proposito, ho avuto il piacere di consegnare un omaggio a tutte e a tutti, un attestato che riconosce il lavoro fatto insieme”.