Venerdì, 27 Settembre 2024 12:37

Grande Successo per “SicurInsieme”: alla Settimana della Sicurezza in Provincia Oltre 100 Studenti

Si conclude il progetto formativo al Sant’Artemio su gestione emergenze, incendi e primo soccorso

Terminata questa mattina nella sede della Provincia di Treviso l’ultimo appuntamento formativo per le studentesse e gli studenti delle scuole superiori aderenti al progetto “SicurInsieme – la sicurezza è tra le nostre mani”: l’iniziativa, organizzata dalla Rete Sicurezza Scuole e risultato di un accordo siglato tra Provincia di Treviso, Ufficio Scolastico, SIRVeSS, Confindustria Veneto Est, Ulss2 SPISAL e INAIL ha coinvolto oltre 100 studenti di 15 Istituti superiori del territorio impegnati dal 23 al 27 settembre in laboratori per imparare a gestire le emergenze, nella prevenzione antincendio, nel primo soccorso e nella comunicazione efficace. Le scuole che hanno partecipato sono: Max Planck e Alberini di Villorba, Cerletti di Conegliano, Martini, Palladio, Besta, Da Vinci, Giorgi-Fermi e Canova di Treviso, Beltrame, Flaminio e Munari di Vittorio Veneto, Scarpa di Motta di Livenza, Sansovino-Obici di Oderzo, Rosselli di Castelfranco Veneto.

Oggi, per l’ultima giornata del progetto, ragazze e ragazzi sono stati premiati con un attestato che certifica le competenze acquisite grazie all’esperienza.

“Un grande successo per questo progetto pilota, tra i primissimi in Italia, che ha accolto al Sant’Artemio studentesse e gli studenti delle scuole superiori per affrontare il tema della sicurezza – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – Grazie alla Rete Sicurezza nelle Scuole, che ha curato l’iniziativa, e ai partner che hanno collaborato attivamente all’organizzazione delle attività formative. Già forti della consolidata esperienza in materia di formazione in ambito di educazione stradale e prevenzione dagli incidenti, siamo orgogliosi di aver messo a disposizione anche questa nuova esperienza alle nuove generazioni: saper gestire una situazione di rischio, a casa, a scuola, nel lavoro è un bagaglio importante nel percorso di crescita di ciascuno di noi”.

“Un’opportunità formativa importante per ragazze e ragazzi, che hanno affrontato il tema sicurezza unendo la teoria alla pratica – sottolinea Barbara Sardella, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale - gli incontri teorici sono stati affiancati a laboratori e prove che hanno fatto entrare gli studenti nel vivo dell’argomento, fornendo loro una solida base di partenza qualora si dovessero trovare in situazioni di rischio nei vari contesti di vita quotidiana. Un ringraziamento alla Provincia di Treviso, che propone sempre alle scuole appuntamenti di qualità, alla Rete Scuole SIRVeSS e a tutti i partner che collaborano al progetto”.

“Siamo molto soddisfatti del risultato e del riscontro ottenuto dalle scuole – spiega Giuseppe Sardo, coordinatore della Rete Sicurezza nelle Scuole della Provincia di Treviso– abbiamo affrontati con ragazze e ragazzi 4 percorsi paralleli, sui temi della prevenzione antincendio, primo soccorso e utilizzo dei dispositivi di protezione, comunicazione efficace e management della sicurezza. Con la consegna degli attestati oggi abbiamo voluto riconoscere loro l’impegno nelle attività e conferire un’idoneità che può permettere agli studenti di entrare a pieno titolo nelle squadre di emergenza della scuola o, in futuro, dell’azienda in cui andranno a lavorare. L’auspicio è replicare anche il prossimo anno, raggiungendo ancora più Istituti”.