Martedì, 24 Settembre 2024 10:49

Allagamenti Diffusi nella Marca, Criticità sulla SP 139 e negli edifici del Galilei, Maffioli, Giorgione a Castelfranco. Acqua anche al Verdi di Valdobbiadene

Pronto intervento delle Squadre Edilizia e Viabilità Provinciale, Protezione Civile e Vigili del Fuoco sul territorio

Una nuova ondata di maltempo si è abbattuta questa notte sul territorio della Marca Trevigiana: attivati immediatamente i Tecnici del Settore Edilizia e Viabilità della Provincia di Treviso, le Squadre di Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, con il coordinamento della Regione Veneto, per interventi diffusi a Treviso, Silea, dove è esondato il fiume Melma, Preganziol, Casale sul Sile, Casier, Carbonera, Asolo, Castello di Godego e Castelfranco Veneto, in particolare in località Treville e lungo la SP 139, dove la carreggiata è stata invasa dall’acqua. Criticità anche in alcuni edifici scolastici a Castelfranco, nelle centrali termiche e locali antincendio degli Istituti Galilei e Maffioli ex ospedale, infiltrazioni nella palestra del Liceo Giorgione. Allagamenti anche nell’aula magna dell’IS Verdi di Valdobbiadene. Attualmente sono in corso tutti i sopralluoghi del caso.

Gli interventi di sgombero dall’acqua su strade e scantinati sono proseguiti tutta la notte e ora stanno continuando le operazioni di messa in sicurezza e ripristino delle normali condizioni di utilizzo.
Per quanto riguarda gli edifici scolastici superiori, questa mattina la Squadra del Settore Edilizia della Provincia si è recata a Castelfranco Veneto per monitorare e registrare le criticità segnalate negli edifici dell’Istituto Galilei, dove purtroppo si è verificato l’allagamento di due laboratori, del locale pompe antincendio, del locale centrale termica della palestra e parte degli spogliatoi palestra; nella succursale ex ospedale dell’IS Maffioli, dove si è allagato il piano seminterrato, la fossa ascensore, il locale centrale termica; nella palestra del Liceo Giorgione di Castelfranco, a causa della tracimazione dell’impianto fognario a causa della straordinaria intensità delle piogge e, infine, nell’aula magna dell’IS Verdi di Valdobbiadene.

“La quantità d’acqua scesa in un’ora ha raggiunto livelli altissimi causando allagamenti diffusi in tutto il territorio provinciale – le parole di Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – abbiamo attivato tutte le comunicazioni e le squadre tempestivamente per intervenire sul posto e ripristinare le condizioni di sicurezza: a Castelfranco la situazione si è normalizzata verso le 2.30 di stanotte e grazie all’intervento congiunto di vari attori, dalla Protezione Civile, ai Vigili e alle Forze dell’Ordine, siamo riusciti a contenere l’esondazione dell’Avenale. A livello provinciale, purtroppo tanti Comuni sono stati colpiti: grazie al coordinamento della Regione Veneto e al lavoro di squadra tra amministratori, cittadini e squadre di volontari, che hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte per sgomberare dall’acqua abitazioni e strade, ora siamo in fase di attenuamento. Anche negli edifici scolastici superiori, come Provincia, abbiamo avuto purtroppo altri danni: siamo al lavoro per stimarne l’entità e procedere con gli interventi di ripristino”.