Venerdì, 02 Agosto 2024 07:53

Fregona, Cantiere SP 422 Alpago-Cansiglio: in fase avanzata i lavori da 1.316.000 euro per prevenire la caduta massi. Tratto riaperto a Ferragosto

Le opere interessano il tratto dal km 26 al km 28, che sarà completamente aperto al traffico a Ferragosto, dal 10 al 18 agosto.
Modifiche alla viabilità dal 2 settembre per terminare i lavori

Sono già in fase avanzata i lavori di messa in sicurezza e prevenzione dalla caduta massi sulla SP 422 Alpago-Cansiglio, nel Comune di Fregona a cura della Provincia di Treviso: l’intervento, dal valore complessivo di 1.316.000 euro, si è reso necessario per realizzare opere di protezione a tutela di guidatori, ciclisti e pedoni, in un’area particolarmente sensibile. Per consentire i lavori, sino a oggi la Provincia ha previsto delle modifiche alla viabilità, secondo le necessità del cantiere: ormai le opere sono a buon punto, dato che sono stati installati oltre 470 metri di barriere paramassi, nonostante i numerosi nubifragi che in questo periodo hanno colpito il territorio ma che, tuttavia, non hanno intaccato il regolare prosieguo delle opere. Ora la Provincia ha concordato con la ditta esecutrice degli interventi di aprire completamente la strada al traffico per il periodo dal 10 al 18 agosto, in modo da agevolare la fluidità degli spostamenti previsti per le vacanze estive e di Ferragosto. I lavori riprenderanno dunque a regime dal 19 agosto. L’ultimo tratto da mettere in sicurezza, relativo alle ultime due barriere da posizionare al km 26, sarà quello più complesso, vista la particolare conformazione naturale del versante roccioso: a tal proposito, è prevista la chiusura totale del singolo tratto interessato dal 2 al 20 settembre, sempre dalle 8.30 alle 17.30 (esclusi sabato e festivi dove si potrà circolare normalmente). Questa misura, che prevede il potenziamento delle squadre attive in cantiere per accelerare i lavori, permetterà di ridurre i disagi sulla viabilità e i tempi di chiusura del tratto previste inizialmente dal progetto.

“Siamo quasi al termine di un’opera davvero complessa ma assolutamente necessaria per la tutela dell’incolumità dei cittadini – sottolinea Stefano Marcon, presidente della Provincia di Treviso – grazie alla squadra del Settore Viabilità delle Provincia e alla ditta MG Disgaggi siamo riusciti ad accelerare sui tempi, in due momenti: prima, a fine maggio, anticipando di un’ora l’apertura al traffico del tratto interessato dai lavori, soluzione che ha permesso una maggiore flessibilità negli spostamenti in una fascia oraria di punta; ora, trovando un accordo per tutelare la sicurezza di tutti, guidatori, ciclisti e pedoni, e al contempo aprire completamente al traffico nel periodo centrale di Ferragosto. Purtroppo, sappiamo che si tratta di un cantiere delicato, dal costo importante, che richiede lavorazioni di disgaggio delle pareti piuttosto rischiose, ma al primo posto dev’esserci sempre l’incolumità pubblica, e questa è un’operazione necessaria per proteggere la zona dalla caduta massi. È tenendo conto di queste criticità che stiamo facendo il massimo per venire incontro alle esigenze di tutti coloro che frequentano e circolano in quell’area. Con l’ulteriore potenziamento delle squadre che lavorano sul posto, a settembre riusciremo a ottimizzare i tempi del cantiere (salvo qualche possibile giorno di ritardo qualora dovessero verificarsi eventi atmosferici particolarmente gravi) e a ridurre ulteriormente le interferenze con il traffico, limitando i disagi”.