alberto vomuzzi

alberto vomuzzi

Questa sezione è ancora in fase di allestimento.

Published in VINCA
Lunedì, 17 Marzo 2025 08:19

Normativa di riferimento

Nel rispetto delle Linee Guida Nazionali in materia di VINCA adottate dall’Intesa Stato-Regioni del 28/11/2019, la Regione Veneto ha disciplinato le competenze e gli indirizzi procedurali con la L.R. n. 12/2024 e ha definito i relativi aspetti attuativi con il Regolamento regionale n. 4/2025.

Sulla base del predetto assetto normativo, la procedura di VINCA risulta quindi articolata nei seguenti tre livelli progressivi:

  • valutazione preliminare (Livello I), detta anche Screening, finalizzata ad accertare l’insorgenza di possibili incidenze sul Sito, singolarmente o congiuntamente con altri P/P/P/I/A, alla luce degli obiettivi di conservazione dello stesso (per scaricare lo schema vai a fondo pagina);
  • valutazione appropriata (Livello II) finalizzata a valutare la significatività delle possibili incidenze sul Sito, singolarmente o congiuntamente con altri P/P/P/I/A, rispetto all’integrità dello stesso e tenuto conto degli obiettivi di conservazione (per scaricare lo schema vai a fondo pagina);
  • valutazione in deroga (Livello III) conseguente al riconoscimento di una incidenza significativa negativa sul Sito e finalizzata ad accertare l’esistenza di soluzioni alternative ovvero, in loro assenza, la sussistenza di giustificati motivi imperativi di rilevante interesse pubblico e l’individuazione delle opportune misure di compensazione.

Nel BUR n. 26 del 21/02/2025 è pubblicato il decreto n. 15 del 17.02.2025 con cui è prevista la modulistica da utilizzarsi nei casi in cui un P/P/P/I/A non rientri nel campo di applicazione della disciplina in materia di VINCA.
Nell'ipotesi in cui il P/P/P/I/A non rientri nel campo di applicazione in materia di VINCA, il Proponente è infatti tenuto a presentare all’Amministrazione titolare del procedimento di autorizzazione o approvazione del P/P/P/I/A, a corredo della relativa domanda, il modulo con cui si dà atto della sua localizzazione all’esterno dei Siti della rete Natura 2000 e dell’assenza di effetti diretti o indiretti su tali Siti ovvero della sua localizzazione all’interno di superfici impermeabilizzate degli ambiti di urbanizzazione consolidata di cui all’art. 2 della legge regionale 06 giugno 2017, n. 14, individuati nei PAT/PI già oggetto di Valutazione Ambientale Strategica.

La normativa di riferimento è consultabile nel sito della Regione del Veneto al seguente indirizzo:
https://www.regione.veneto.it/web/vas-via-vinca-nuvv/vinca

Published in VINCA
Mercoledì, 12 Marzo 2025 15:50

Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA)

L’ufficio svolge le procedure di Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) per Piani, Programmi, Progetti, Interventi e Attività (di seguito P/P/P/I/A), non direttamente connessi e necessari alla gestione di un sito della rete Natura 2000 e la cui attuazione può comportare, singolarmente o congiuntamente, incidenze significative negative sullo stesso.
Si tratta di un endoprocedimento all’interno di ogni procedura di approvazione /autorizzazione di P/P/P/I/A di competenza provinciale.

La VINCA rappresenta uno strumento di prevenzione atto a garantire la coerenza complessiva e la funzionalità dei siti della rete Natura 2000, a vari livelli (locale, nazionale e comunitario). Introdotta dall'articolo 6, comma 3, della direttiva "Habitat", recepito con l’art. 5 del D.P.R. n. 357/97 e ss.mm.ii., consente l'esame preventivo sulle interferenze di P/P/P/I/A che, non essendo direttamente connessi alla conservazione degli habitat e delle specie caratterizzanti i siti stessi, possono condizionarne l'equilibrio ambientale. La valutazione di incidenza quindi permette di verificare la sussistenza e la significatività delle incidenze negative a carico di questi habitat e/o specie di interesse comunitario.

Accedi a normativa di riferimento

Accedi alla modulistica

Accedi alle pubblicazioni dei procedimenti VINCA

Accedi al registro degli interventi o attività riconducibili alla tipologia di P/P/P/I/A pre-valutati

Published in VINCA
Lunedì, 09 Dicembre 2024 09:18

Ada Zanatta

DVD T 220
(16 temi)

1) L’organizzazione del lavoro in filanda
2) L’incitamento a cantare durante il lavoro
3) La durezza del lavoro e le protezioni sociali
4) La famiglia di origine
5) Il filò, le mascherate e l’abitudine di cantare
6) A 12 a servizio in un ‘osteria
7) Le ristrettezze economiche del tempo
8) La madre lavorava alla cernita dei bozzoli
9) L’allevamento dei bachi da seta
10) Dopo la filanda, va a servizio da un conte
11) Il prestito del conte
12) Ricordi della vita in filanda
13) I canti durante il lavoro in filanda
14) Ricordi del tempo di guerra
15) Storia della filanda di Arcade
16) La carriera lavorativa, il ricordo dell’assistente

Published in Le Filandaie
Pagina 1 di 20

Logo della Provincia di Treviso

Logo della Provincia di Treviso

Indirizzo e recapiti

Via Cal di Breda, 116 - 31100 TREVISO

Tel +39 0422 6565
Fax +39 0422 656666
E-mail urp@provincia.treviso.it
PEC protocollo.provincia.treviso@pecveneto.it

Il Presidente della Provincia di Treviso

Il Dirigente del Settore Ambiente e Pianificazione Territoriale

Il Parco Sant'Artemio e il Parco della Storga

E’ consentito l’accesso al Parco del complesso di Sant’Artemio e al Parco della Storga nei giorni feriali dalle ore 7.00 alle ore 19.00 e nei giorni di sabato, domenica e festivi dalle ore 8.00 alle ore 18.00.

In ottemperanza alle norme in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019 l’accesso del pubblico al Parco è condizionato al rigoroso rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e del divieto di ogni forma di assembramento di persone; è richiesto l’utilizzo di mascherine o ogni altro idoneo dispositivo per la copertura di naso e bocca, nonché di guanti o gel o altra soluzione igienizzante.

© 2025 Provincia di Treviso