Mercoledì, 26 Aprile 2023 21:00

Assemblea dei Sindaci e Consiglio Provinciale: Approvati all'Unanimità Rendiconto di Gestione 2022, Selezioni e Concorsi Unici per il Personale

Approvati all'unanimità Rendiconto di Gestione 2022 della Provincia di Treviso e le due convenzioni per selezioni e concorsi unici del personale predisposte dall'Ente a sostegno dei Comuni: i due punti sono stati discussi e approvati oggi dall'Assemblea dei Sindaci, che ha espresso voto favorevole unanime, e anche dal Consiglio Provinciale, svoltosi sempre oggi pomeriggio al Sant'Artemio.
Nel corso dei due appuntamenti sono stati descritti nel dettaglio gli investimenti della Provincia per gli interventi di edilizia scolastica superiore, viabilità e tutela dell'ambiente, tra quelli realizzati, in corso e programmati: negli ultimi sei anni, ammontano a 184.150.000 euro. L'avanzo di amministrazione del 2022 è di 6.936.116 euro: risorse che saranno destinate principalmente per le opere di riqualificazione e messa in sicurezza di scuole superiori e strade provinciali.

Il documento relativo al Rendiconto di Gestione per il 2022 è stato prima approvato dall’Assemblea dei Sindaci, in Auditorium, all'unanimità da parte dei numerosi Sindaci presenti; poi, anche in Consiglio Provinciale, è stato approvato definitivamente, sempre all'unanimità dai consiglieri. Allo stesso modo, approvati anche i due schemi di convenzioni realizzati dalla Provincia per le procedure di concorso e selezione unici del personale da assumere nelle Amministrazioni locali.

Il dato principale che emerge dal documento è quello relativo all'aumento degli investimenti dal 2016 al 2022: in sei anni, le risorse destinate a scuole superiori e strade, quasi azzerate a causa della riforma delle Province sancita dalla legge 56/2014, sono passate da 1.000.000 di euro circa a 184.150.000 euro tra interventi realizzati, in corso e programmati.
L'avanzo di amministrazione 2022 della Provincia è pari a 6.936.116 euro, fondi che verranno impiegati, in particolare, per i settori strategici di edilizia scolastica superiore e viabilità, per finanziare opere tra cui il Liceo Artistico di Treviso, ora in fase di progettazione esecutiva grazie alla permuta completata con l'Agenza del Demanio nell'ultimo mese, la nuova succursale del Liceo Canova al “Cà del Galletto” di Treviso, un intervento urgente di manutenzione straordinaria sulla SP 101 ad Asolo e la messa in sicurezza della SP 141 con barriere paramassi sulle gallerie della “Dorsale del Grappa”. Si ricordano, infine, gli incentivi in materia di tutela ambientale, promozione dell'energia rinnovabile e riduzione delle emissioni inquinanti: gli investimenti 2022 ammontano complessivamente a 1.360.000 euro, dedicati ai bandi per cittadini, imprese e Comuni, a cui sono stati riservati sgravi e contributi per acquistare abbonamenti annuali MOM, effettuare la corretta manutenzione delle canne fumarie degli impianti termici, sostituire vecchie caldaie con nuovi impianti ad alta efficienza e consumi ridotti, realizzare aree verdi urbane nei Comuni e riqualificare i sistemi di illuminazione degli impianti sportivi comunali. A questi, si aggiungono anche gli interventi di efficientamento energetico delle scuole superiori del territorio, per i quali nel 2022 sono stati investiti oltre 4.000.000 euro, senza contare le nuove costruzioni e gli ampliamenti, tutti con caratteristiche NZEB, ovvero completamente ecosotenibili.

Per quanto riguarda la novità relativa alle selezioni e ai concorsi unici del personale, già preannunciata durante l'Assemblea dei Sindaci a dicembre scorso e ora concretizzata, la Provincia di Treviso si offre ai Comuni in qualità di Stazione Unica Appaltante per l'assunzione di nuovo personale, occupandosi di gestire le procedure delle selezioni uniche e dei concorso unici, dalla predisposizione del bando allo svolgimento degli esami e delle prove, fino alla graduatoria. Ai Comuni, o agli Enti aderenti, spetterà la programmazione dei fabbisogni di assunzione e la stipula dei contratti.

In particolare, i concorsi unici indetti dalla Provincia si svolgeranno con le stesse modalità di un concorso tradizionale, con delle prove specifiche per categorie di personale (Istruttori, Funzionari, e così via): l'unica differenza, è che il concorso unico sarà a favore di più Amministrazioni, come indicato nel relativo bando, per cui i candidati vincitori potranno essere collocati negli uffici dei Comuni aderenti.Le selezioni uniche, invece, sono un nuovo strumento per snellire le procedure di assunzione: consistono in una prova selettiva unica utile a formare un elenco di cittadine e cittadini “idonei”, senza graduatorie di merito. L'elenco sarà pubblicato sul sito della Provincia di Treviso e messo a disposizione dei Comuni convenzionati, che potranno attingere a seconda dei fabbisogni di assunzione previsti dalla propria pianificazione. I candidati interessati potranno così svolgere un colloquio con il Comune ed essere definitivamente assunti.

“Il voto all'unanimità di oggi da parte di tutti i sindaci sia per le attività realizzate nel 2022 sia per le novità in materia di concorsi per il personale nei Comuni, di cui la Provincia si metta a disposizione in qualità di Stazione Appaltante, dimostra come il lavoro fatto e anche gli obiettivi posti dall'Amministrazione provinciale trovino pieno supporto e accoglimento, da tutti i fronti, sia dalla maggioranza sia dalla minoranza – le parole del presidente della Provincia di Treviso – l'unanimità, inoltre, dimostra come la necessità di ridare la giusta dignità istituzionale alle Province sia impellente: una Provincia che pianifica e che porta a casa i risultati, nonostante le grandi difficoltà socio-economiche che conosciamo e che riguardano gli Enti locali da vicino, è una Provincia che funziona e che pertanto merita di avere le risorse per fare ancora meglio. Noi continuiamo a lavorare per questo e sono sicuro che, insieme, raggiungeremo grandi traguardi”.